L'avv. Scodanibbio patrocina nei vari settori del diritto penale con la serietá e la dedizione richieste dal rilievo costituzionale e sociale della funzione difensiva.
Grazie ad una specifica preparazione nelle discipline penalistiche ed alla padronanza delle moderne metodologie di difesa acquisita in oltre trent'anni di esperienza, lo Studio legale é in grado di offrire qualificata assistenza e consulenza a coloro i quali, nella veste di indagati, imputati o persone offese, siano coinvolti in procedimenti penali per reati tributari, societari e fallimentari; contro la Pubblica Amministrazione; reati derivanti da malpractice medico/sanitaria e da violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro; cybercrime; fattispecie in materia di stupefacenti; stalking ed altri delitti contro la persona e la libertá sessuale.
Lo Studio affianca i propri assistiti in tutto il loro percorso processuale, senza limitazioni territoriali, dalle fasi iniziali del procedimento ai gradi piú alti della Giurisdizione, forte di consolidate sinergie professionali su tutto il territorio nazionale.
La Difesa é <<diritto inviolabile>> di ogni persona, e come tale resta anche in periodo caratterizzato dal progressivo scadimento del livello della giurisdizione: proprio nell'attuale momento storico, il Difensore risulta l'ultimo ed unico baluardo rispetto alle molteplici patologie e degenerazioni che affliggono la Giustizia.
Primo dovere del Difensore é vegliare scrupolosamente affinché l'accertamento della responsabilitá avvenga secondo i principi di diritto e nel rispetto della dignitá umana, e di assicurare all'Assistito la migliore tutela legale dei suoi interessi sia sotto il profilo tecnico-giuridico sia sotto il profilo tecnico-scientifico.
Dovere conseguente é di informare l'Assistito circa la situazione di rilievo penale nella quale é coinvolto, le sue conseguenze pratiche e le connesse iniziative tese all'ottenimento del risultato ottimale.
Sotto il profilo metodologico realizziamo il nostro obiettivo essenzialmente attraverso lo studio e l'analisi attenta e scrupolosa del caso sottopostoci, la ricerca e la raccolta di elementi probatori mediante l'espletamento di indagini difensive mirate, la scelta della piú opportuna strategia da intraprendere, il confronto critico e costante con l'Assistito.
Lo Studio si avvale, ogni qualvolta la natura della controversia lo richieda, delle competenze tecniche di consulenti esterni di comprovata esperienza e professionalitá, ed il Titolare cura costantemente il proprio aggiornamento professionale sia attraverso la partecipazione ad eventi formativi e culturali che attraverso l'approfondimento individuale delle discipline trattate.
Lo Studio impronta la gestione della pratica, la determinazione dei compensi e tutti gli altri aspetti riguardanti il rapporto con il Cliente, ai principi del confronto, della trasparenza e della lealtá.