Tutela della vittima

La persona offesa, danneggiata dal reato, la vittima, é portatrice dell'interesse a veder perseguito il reato per ottenerne il giusto risarcimento, sia in termini economici che morali, conseguente alla definitiva condanna del responsabile, e spesso a prevenire con misure cautelari il compimento di ulteriori reati o la prosecuzione degli stessi, in un contesto giurisdizionale caratterizzato da superficialitá, inefficienza, impreparazione e lungaggini. Necessita di un difensore specializzato, dinamico e consapevole della profonda differenza intercorrente tra la mera, passiva attesa del processo e le numerose attivitá finalizzate invece al miglior risultato effettivo nel tempo più rapido, in grado di offrire il quadro complessivo della situazione sottoposta al suo vaglio per la prospettazione delle iniziative più adeguate al raggiungimento dello scopo.

Tutela dell'imputato

L'imputato, l'indagato, l'arrestato, scontano una posizione di fisiologica vulnerabilitá per le potenziali conseguenze del comportamento loro contestato sulla propria libertá, sulla propria condizione giuridica e sociale, sul proprio presente o futuro lavorativo. Il difensore, il penalista, rappresenta l'unico soggetto cui affidarsi ai fine di minimizzare tali conseguenze a fronte di un "sistema di giustizia" caratterizzato, negli ultimi decenni, da un progressivo degrado dovuto tanto alla scarsitá delle risorse allocate dallo Stato, quanto all'approssimazione di troppi operatori del diritto, inquirenti quanto giudicanti. Ha bisogno di difensori capaci, esperti, in un certo senso persino maniacali nello studio delle carte, che sappiano coniugare le proprie doti professionali con capacitá comunicative ed empatiche, e con la massima trasparenza nell'interazione con l'assistito.


LO STUDIO LEGALE


Lo Studio Legale dell'avvocato Paolo Scodanibbio, penalista del foro di Roma abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, é attivo dal 1990.

Leggi di più

500x500

COMPETENZA


L'avvocato Paolo Scodanibbio, penalista del Foro di Roma, patrocina privati, aziende ed enti pubblici innanzi a tutti i gradi della giurisdizione penale ordinaria e minorile.

Leggi di più

500x500

ESPERIENZA


L'avvocato Paolo Scodanibbio si laurea il 13/12/1989 presso la Facoltá di Giurisprudenza dell'Universitá degli Studi di Roma.

Leggi di più

500x500